Home
Quartiere Fieristico
Consorzio
Manifestazioni / Fiere
Dove Siamo
Info e Contatti

03/08/2018 - 03/08/2018

Le Cantine Cooperative festeggiano i 50 anni del Montepulciano d'Abruzzo Piazza Plebiscito Lanciano CH

50 Montepulciano.png
50 anni del Montepulciano d'Abruzzo 2018
 

Le Cantine Cooperative festeggiano i 50 anni
del Montepulciano d’Abruzzo

Lanciano, 3 agosto 2018 - Piazza Plebiscito Lanciano CH


 

L'evento Le Cantine Cooperative festeggiano i 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo si svolgerà a Lanciano il 3 agosto 2018.

La manifestazione che abbiamo condiviso con le cantine Cooperative d’Abruzzo è stata ideata non solo per festeggiare la ricorrenza dei 50 anni dalla Denominazione del Montepulciano d’Abruzzo - periodo durante il quale il vitigno abruzzese è diventato uno dei vini più conosciuti al mondo - ma soprattutto per sottolineare il ruolo importante svolto dalle Cantine Sociali abruzzesi nel rendere il Montepulciano d’Abruzzo un vanto del settore vitivinicolo abruzzese, diventando uno dei punti di forza dell’intera enologia nazionale.

Promotore dell’evento è Lancianofiera con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

Il 3 agosto a Lanciano, nella bellissima e accogliente Piazza Plebiscito, circondata dai quartieri storici medievali della città, con gli stand delle cantine sociali per le degustazioni del Montepulciano d’Abruzzo; sarà inoltre allestita un’area gastronomica con piatti della tradizione abruzzese, alcuni dei quali espressamente ideati e preparati a base di Montepulciano.

E’ previsto inoltre un importante momento di confronto con degli ospiti d’eccellenza nell’ambito della Conferenza “50 anni di Montepulciano d’Abruzzo: il ruolo delle cantine cooperative che si terrà presso il suggestivo Auditorium Diocleziano alle ore 18.

La serata sarà conclusa dall’esibizione di ‘Nduccio e dell'Orchestra
“Il Sentimento Agricolo”.

PROGRAMMA

 Ore 18.00

Auditorium Diocleziano - Conferenza

“50 anni di Montepulciano d’Abruzzo: il ruolo delle cantine cooperative”

Oggi la superficie vitata in Abruzzo dedicata al Montepulciano si attesta intorno ai 17.000 ettari e con i suoi oltre 60 milioni di litri imbottigliati nel 2017 (fonte Agroqualità) e rappresenta oltre l’80% dei vini a denominazione prodotti nella regione e uno dei primi vino DOC prodotti in Italia.

La filiera vitivinicola abruzzese costituisce il principale comparto agricolo regionale (28% dell’intera PLV, la più elevata incidenza tra le regioni italiane).

La produzione di vino viene ottenuta in provincia di Chieti per poco meno del 90%, in provincia di Pescara e Teramo il 5-6% e in provincia dell’Aquila 1-2%.

La produzione di vino passa per oltre l’85% attraverso le cantine sociali che associano oltre 20.000 produttori. Le cantine sociali abruzzesi sono in totale 40, di cui 33 nella sola provincia di Chieti.

L’Abruzzo è una delle regioni emergenti nel comparto vitivinicolo nazionale, per la capacità dei tanti produttori e cantine sociali in particolare, che negli ultimi anni hanno svolto un lavoro egregio e hanno investito sulla qualità dei vini, ribaltando completamente l’immagine che fino a poche decine di anni le cantine sociali davano di loro, e cioè solo come produttori di vino da taglio da inviare ad altri territori o imbottigliare in grandi numeri ed a bassissimo prezzo.

 

Ore 19.30

Piazza Plebiscito - Apertura degustazione cantine e area gastronomica

 

Ore 20.30

Spettacolo di Nduccio con l'Orchestra “Il Sentimento Agricolo”


 Segreteria organizzativa: 

Studio Eventi & Congressi s.r.l. 
Tel. 0872 713586 Cell. 348 8022085  www.eventiecongressi.it 




Edizioni Precedenti

03/08/2018 - 03/08/2018

Le Cantine Cooperative festeggiano i 50 anni del Montepulciano d'Abruzzo Piazza Plebiscito Lanciano CH

50 Montepulciano.png
50 anni del Montepulciano d'Abruzzo 2018

05/08/2017 - 06/08/2017

Bollicine, gastronomia e cultura nella Lanciano Antica.

CopertinaPerlage2017.png
Guarda il nostro canale web
Segnalazione anti truffa
Home
Quartiere Fieristico
Consorzio
Dove Siamo
Info e Contatti
Privacy
Site Map