Home
Quartiere Fieristico
Consorzio
Manifestazioni / Fiere
Dove Siamo
Info e Contatti
<<
<marzo 2019>
>>
LMMGVSD
25262728123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Oggi
Agroalimenta, rassegna Nazionale dei prodotti tipici
23 e 24 novembre 2013
 
Agroalimenta ha conquistato un ruolo importante nel panorama nazionale delle manifestazioni di settore e quest'anno si arricchisce di una serie di laboratori che mettono al centro le peculiarità abruzzesi. Dal cioccolato alla degustazione di vini, dalla pizza ai prodotti della terra. L'edizione 2013 registra anche l'importante e costruttiva collaborazione con Slow Food Abruzzo e Molise che nei due giorni di Fiera organizza quattro laboratori: Tradizione norcina dell'Appennino; Oli extravergine della nuova produzione; Le patate di montagna di Pizzoferrato, Turchesa e del Fucino. Non mancano i gustosi laboratori di dolci e cioccolato affidati alla pasticceria Le Bon Bon. Ritornano anche in questa 15esima edizione gli allievi e gli insegnanti dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria che si sono sempre distinti per la qualità dei piatti proposti. Sono presenti ad Agroalimenta l'Associazione Apicoltori d'Abruzzo, che organizza un laboratorio aperto al pubblico sulle proprietà e sulle differenze dei mieli, e l'Istituto Alberghiero di Roccaraso. Tra le novità anche una speciale sezione dedicata all'arte delle figure animate con i palloncini.
Da segnalare la partecipazione del Polo di innovazione per l’Abruzzo AGIRE, Agroindustria Ricerca Ecosostenibilità, che è presente con il centro di ricerca CO.T.IR. e l’Unversità degli Studi di Teramo. Previsto inoltre uno stand informativo dell’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo, con degustazione di pasta gluten free a cura della ditta Bioalimenta.
In primo piano ancora una volta ci sono il vino e l’olio, due eccellenze della terra abruzzese, ma non mancano assaggi di salami, ventricine, pecorini, formaggi freschi, dolci e confetture.
Numerose le associazioni di categoria presenti: Confagricoltura, Cia, Confartigianato, Coldiretti, Confrantoiani, ONAV e il Gal Maiella Verde con itinerari del gusto “10 sapori da salvare”. Anche in questa edizione ritorna il “mercato contadino” curato dall'associazione Sant'Egidio.
Due giornate quindi da trascorrere tra i profumi e i sapori della tradizione italiana lasciandosi tentare dalle tante e appetitose proposte.
Guarda il nostro canale web
Segnalazione anti truffa
Home
Quartiere Fieristico
Consorzio
Dove Siamo
Info e Contatti
Privacy
Site Map